CRS Impianti s.r.l. nasce nel 1990.
L’attività si concentra prevalentemente nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti meccanici ed elettrici sviluppando la propria attività prevalentemente in ambito nazionale, con una spiccata specializzazione nel settore Ospedaliero, Alberghiero, Industriale e Commerciale, distinguendosi dai competitors per gli alti standard qualitativi e per il know-how aziendale, rivolto in particolar modo all’efficienza energetica ed al rispetto per l’ambiente.
Vero punto di forza è la soddisfazione del cliente, per il quale si progettano e si realizzano le esigenze di comfort abitativo e lavorativo.
Per rispondere alle necessità d’efficienza e durata degli impianti è stato messo a punto un servizio “chiavi in mano” completo, che prende il via dal confronto con il committente, durante il quale si raccolgono e si definiscono le specifiche esigenze. La valutazione delle stesse si traduce nella progettazione personalizzata dell’impianto. Lo staff di engineering, a seguito di un’analisi tecnica approfondita, propone soluzioni progettuali con l’obiettivo di ricercare il massimo rapporto qualità/prezzo nel rispetto delle reali esigenze della clientela.
Tutte le attività di progettazione sono condotte in linea con la normativa vigente e coi più elevati standard di sicurezza.
Le fasi di progettazione e di relativa produzione di documentazione sono sviluppate e supportate da software specifici e tecnici (dimensionamento, disegno, computazione, SAL…).
Nello sviluppo aziendale C.R.S. Impianti considera le innovazioni tecnologiche del proprio settore come strumenti indispensabili per un nuovo e più completo servizio reso ai propri Clienti, per questo l’azienda negli ultimi anni ha investito nello studio e nell’installazione di impianti ad energie rinnovabili quali: turbine idroelettriche, cogenerazione, trigenerazione, geotermia e reti di teleriscaldamento con produzione del calore da fonti sostenibili quali legno, acqua di falda ecc.
Grazie alla flessibilità organizzativa e all’elevato bagaglio di esperienze maturate nei diversi settori, C.R.S. Impianti è in grado di realizzare qualsiasi progetto d’impiantistica proposto.
Lo staff operativo, addestrato secondo il D.Lgs 81/80, dispone delle più adeguate e moderne attrezzature e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) per garantire la realizzazione di impianti a regola d’arte e in piena sicurezza.
I componenti e le apparecchiature utilizzate per la realizzazione dei nostri impianti vengono scelte fra le maggiori case costruttrici. Grazie a questo e all’alta qualità della manutenzione i nostri impianti garantiscono la massima affidabilità e sicurezza di esercizio.

1990

CRS Impianti nasce il 05 Gennaio 1990: il suo scopo sociale è rappresentato dall’attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici civili e industriali.
1995

Nello sviluppo aziendale C.R.S. impianti considera le innovazioni tecnologiche del proprio settore come strumenti indispensabili per un servizio completo verso i propri Clienti. È per questo motivo che nel 1995 C.R.S. impianti progetta un innovativo sistema telematico di assistenza post-vendita per il controllo a distanza degli impianti che è considerato tra i più moderni in Europa.
1997

Nel luglio 1997, in seguito alla continua crescita, professionale ed economica, C.R.S. impianti decide di trasferire la sua sede sociale all’interno di uno spazioso e moderno complesso industriale sito a Gorle in Via Maestri del Lavoro n° 33.
1998

Nel 1998, C.R.S. impianti ottiene la prima certificazione per il Sistema Qualità UNI EN ISO 9002 (ora 9001:2000).
2000

Nell’Ottobre 2000 C.R.S. impianti ottiene le attestazioni SOA ed in particolare la categoria OG11 (impianti tecnologici).
2001

Nel 2001 viene introdotto, per un’efficiente gestione informatizzata del magazzino, il sistema di rilevamento merci a Penna ottica.
2003

Nel 2003, per fornire soluzioni tecnologiche sempre più complete ed integrate ai Nostri Clienti, C.R.S. impianti crea al proprio interno una nuova divisione per la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici e speciali.
2004

Nel 2004, C.R.S. impianti amplia lo spazio riservato ai propri uffici di circa 200 m2.
La politica di acquisizioni, prosegue nel giugno 2004, con l’acquisizione di un capitolo della storia industriale bergamasca: la “Mazzocato P.I. Enzo”. Le due aziende sono oggi insieme per dare continuità ad un’esperienza che non deve andare perduta. La storia della Mazzocato P.I. Enzo, infatti, è quella di un’azienda della tradizione lattoniera-idraulica, che ha contribuito a radicare in Bergamo il settore dell’impiantistica termotecnica civile e industriale. Storia e progresso si sono incontrati, nel segno del business aziendale di C.R.S. impianti: perseguire l’innovazione, senza dimenticare il know-how del passato.
2005

Nel 2005 C.R.S. impianti aggiorna il proprio sistema di Telegestione per l’assistenza post-vendita con un sistema di building management a portata di mano, che consente la supervisione e il controllo a distanza degli impianti. Grazie a questo progetto, in ogni luogo, in ogni momento, il cliente e i nostri operatori possono monitorare lo stato dell’impianto di qualsiasi edificio, di qualsiasi dimensione e funzionalità. Il sistema di manutenzione a distanza è basato su Internet, attraverso personal computer e/o palmari con allarmi via e-mail, sms. Una soluzione sicura che abbatte i costi operativi e di gestione, senza l’installazione di software aggiuntivi e senza la presenza di un tecnico on site.
2006

Al termine del 2006 l’azienda sposta il proprio magazzino in una nuova area coperta di 1500 m2. L’area, dotata di due carri ponte, risulta suddivisa in zone separate dedicate ad attività specifiche quali officina elettrica, manutenzione automezzi, preparazione collettori, area sollevatori e area commesse giornaliere.
2007
2008

Tra il 2007 e il 2008 C.r.s. Impianti cambia abito, strutturandosi in 4 società ognuna delle quali dedicata ad un business. CRS HOLDING, che gestisce il patrimonio amministrativo e finanziario, è alla testa delle altre tre; CRS IMPIANTI, la storica, progetta e realizza impianti termoidraulici ad alta tecnologia, ponendo attenzione al risparmio energetico; CRS ELETTRICA opera sul fronte degli impianti elettrici e speciali, con realizzazioni fotovoltaiche e impianti domotici; in ultimo, CRS SERVICE, gestisce le manutenzione degli impianti termoidraulici ed elettrici.
2009

Nel 2009, sulla scia dei nuovi investimenti in tecnologia, C.R.S. crea il pannello solare “sotto vetro” inserito nell’intercapedine del vetro da finestra.
2010

Nel 2010 con lungimiranza verso il futuro partecipa al progetto Covenant of Mayor in collaborazione con Confindustria.
2011

Nel 2011 è’ stata costituita a Bergamo la prima rete d’impresa della Lombardia che opererà nel settore delle energie rinnovabili: R.I.S.E.E. ( Rete Impresa Specialisti Efficienza Energetica), risultato dell’aggregazione tra CRS IMPIANTI, RESSOLAR di Bergamo, GUALINI di Costa di Mezzate, CRIEN di Milano, F.M.S. IMPIANTI TECNOLOGICI di San Giovanni Bianco, affiancate dalla partnership di INTESA SANPAOLO e MEDIOCREDITO ITALIANO. Le imprese aderenti svolgono attività nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico con l’obiettivo di valorizzare le proprie potenzialità attraverso una serie di sinergie. Intesa San Paolo affiancherà il gruppo per ogni esigenza di finanziamento, ricerca, innovazione e crescita internazionale.
Nel dicembre 2011, su iniziativa di CRS IMPIANTI, DEDALO ESCO SPA e ING SRL viene costituita la BERGAMO GREEN ENERGY, con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per affrontare il futuro con una particolare attenzione all’ambiente e alle energie alternative.
Il Comune di Bergamo ha affittato 19 tetti di edifici della città su cui installare impianti fotovoltaici. Inoltre CRS IMPIANTI ha progettato e installato COGENERATORI per diverse realtà della provincia di Bergamo.
Nel 2013 C.R.S. impianti ottiene l’attestazione SOA per la categoria OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela).
2013

Nel 2013 C.R.S. impianti ottiene l’attestazione SOA per la categoria OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela).
2014

Nel 2014 C.R.S: impianti ha curato gli impianti del Polo di Cascina Triulza all’interno di EXPO 2015, una preziosa occasione che ha permesso all’azienda di farsi conoscere in modo più esteso e capillare. La realtà dei CRS impianti è presente oltre i confini italiani: nel febbraio 2015 viene aperta una sede in Ghana, dove è presente CRS Plamts Gh Ltd, che si occupa della stessa tipologia di business.
2015

L’attività di CRS impianti è presente oltre i confini italiani: nel febbraio 2015 viene costituita CRS Plants Gh. Ltd. In Ghana, esattamente ad Accra.
Società partecipata con una quota del 90% da CRS impianti e con un capitale sociale di 250000$.
Durante tutto il corso dell’anno 2015 l’attività si intensifica.
2016

L’attività all’estero di CRS impianti si sviluppa anche in Spagna dove viene aperto un domicilio fiscale (Madrid) per meglio gestire le attività acquisite per la realizzazione degli impianti MEP dell’ ampliamento dell’ Hotel la Residencia/Belmond a Palma di Mallorca (SP).
I lavori iniziano nell’anno e termineranno durante l’anno 2018.
2017

Viene completato il ciclo di ristrutturazione che l’azienda ha percorso nell’ ultimo decennio e cioè di profondo cambiamento non più rivolto all’impiantistica civile legata ad attività con basso valore aggiunto di tecnologia. L’aumento della qualità del servizio, della maggiore professionalità dei propri dipendenti, attenti, con un continua formazione, hanno consentito di acquisire commesse con alta tecnologia e di affrontare il dialogo con clienti internazionali ed in settori specialistici.
Il fatturato ha raggiunto i valori di pre-crisi e la percentuale dello stesso rivolto alle costruzioni classiche è passato dal 67% (valore 2008) al 4% (anno 2017).
2018

L’anno 2018 è caratterizzato dall’ ingresso in CRS Impianti della seconda generazione. Infatti, oltre al fondatore, Sig. Stefano Civettini, si è affiancato il figlio Andrea, in un progetto di crescita e di continuità aziendale.
Viene rinnovato il sistema informatico della società, integrato con tablet di ultima generazione.
Il nuovo sistema informatico permette di aprire le richieste di intervento online riducendo tempistiche
e costi.
Oltre i confini europei, CRS Plants Gh Ltd apre una nuova sede ad Accra, Ghana.